Visioni divergenti e corpi indisciplinati | Premio Calvino

Call per racconti brevi
I dieci finalisti

Il call “Visioni divergenti e corpi indisciplinati” organizzato dal Premio Calvino insieme alla rivista L’Indice e al Book Pride di Milano si avvicina alla conclusione. Avremo due racconti vincitori: uno decretato dalla giuria tecnica composta da Isabella Ferretti (presidente del Book Pride), Lorenza Ghinelli (scrittrice), Andrea Pagliardi (direttore editoriale dell’Indice) e Franco Pezzini (saggista); un altro dal voto dei lettori dell’Indice (è possibile votare su questa pagina da mercoledì 26 aprile a giovedì 4 maggio). Entrambi saranno pubblicati su uno speciale dedicato al fantastico che uscirà col numero di giugno della rivista, arricchito da interventi generali sul tema e da un ventaglio di recensioni di testi letterariamente significativi.

La premiazione si terrà venerdì 19 maggio 2023 al Salone del Libro di Torino alle ore 19.30 presso la sala Indaco. Ad essa, cui saranno presenti i giurati e le autrici e gli autori dei dieci racconti finalisti, sono invitate a partecipare tutte le persone curiose e interessate, in particolare coloro che si sono messi o messe in gioco nel concorso e hanno visto il proprio incipit tra i 35 selezionati.

La partecipazione è stata ancora una volta ampia: 817 sono stati gli incipit pervenuti. Come negli anni scorsi, i temi e i generi toccati nei racconti, o allusi negli incipit, sono stati molti e variegati. Ne parleremo sull’Indice e al Salone del Libro. 

Ringraziamo davvero tutte e tutti i concorrenti per il loro contributo e per l’impegno profuso nell’esprimere sentimenti, emozioni, fantasie, speranze e angosce dell’epoca.

Cliccando sui link qui sotto potete leggere i racconti finalisti:

 

Alexandrescu Oana Rodica (1979), Il capello

De Rosa Anna (1987), Sull’origine del plurimillenario codice Dunbar

Foss Deborah (1973), Perfectum

Martínez Pérez Aquiles José (1989), Equilibristi

Masselli Carlo Maria (1989), Di padri e tritoni

Pagano Gaetano (1993), Nuovo mondo ofidico

Penna Alessio (1984), Repack

Raja Saif ur Rehman (1994), Un musulmano frocio

Sciarrillo Beatrice (1998), Più niente da toccare

Siligato Rita (1957), Nel bene e nel male

 

This poll is no longer accepting votes

Vota il tuo racconto preferito!
×

I giudizi della giuria e del pubblico saranno resi noti nell’incontro che si terrà al Salone del Libro venerdì 19 maggio 2023 presso la sala Lisbona a partire dalle ore 19.30.