Il call “Trame interspecie” organizzato dal Premio Calvino insieme alla rivista L’Indice e al Book Pride di Milano si avvicina alla conclusione. Avremo due racconti vincitori: uno decretato dalla giuria tecnica composta da Isabella Ferretti (presidente del Book Pride), Orazio Labbate (scrittore), Andrea Pagliardi (direttore editoriale dell’Indice) e Franco Pezzini (saggista); un altro dal voto dei lettori dell’Indice (è possibile votare da mercoledì 17 aprile a venerdì 26 aprile). Entrambi saranno pubblicati su uno speciale dedicato al fantastico che uscirà col numero di giugno della rivista, arricchito da interventi generali sul tema e da un ventaglio di recensioni di testi letterariamente significativi.
La premiazione si terrà venerdì 10 maggio 2024 al Salone del Libro di Torino alle ore 19.30 presso la sala Madrid (Centro Congressi). A essa, cui saranno presenti i giurati e le autrici e gli autori dei dieci racconti finalisti, sono invitate a partecipare tutte le persone curiose e interessate, in particolare coloro che si sono messi o messe in gioco nel concorso e hanno visto il proprio incipit tra i 36 selezionati.
La partecipazione è stata ancora una volta ampia: 913 sono stati gli incipit pervenuti. Le declinazioni del tema proposto sviluppate nei racconti, o alluse negli incipit, sono state molte e variegate. Ne parleremo sull’Indice e al Salone del Libro.
Ringraziamo davvero tutte e tutti i concorrenti per il loro contributo e per l’impegno profuso nell’immaginare storie radicate nella sensibilità dei nostri tempi per l’altro da noi.
Ecco i racconti finalisti, in rigoroso ordine alfabetico:
- Germano Antonucci, Il mare arcobaleno dei bambini corallo
- Ernesto Bertolino, Rigenerazione
- Stefano Costacurta, Come sbarazzarsi dei tarli
- Matteo Fachechi, Il disturbatore di mosche
- Michele Ghiotti, Carne della mia carne, occhi dei miei occhi
- Filippo Rossi, Memento fiori
- Adriano Russo, Scuoiatura
- Chiara Sabatini, Le mie radici
- Daniela Tallini, Femina glucosia
- Pietro Verzina, Polli fritti coi piedi
Qui di seguito il sondaggio per votare il vostro racconto preferito ed eleggere il vincitore: c’è tempo da mercoledì 17 aprile a venerdì 26. Buona lettura!