Le immagini del numero di maggio 2016 sono di Franco Matticchio
“Il tiro parallelo al piano (…) dicesi di punto in bianco, perché usano i bombardieri la squadra coll’angolo retto diviso in dodici punti, chiamano l’elevazione al primo punto, al secondo, al terzo, ecc. tiro di punto uno, di punto due, di punto tre ecc.: quel tiro poi, che non ha elevazione alcuna vien detto di punto in bianco, cioè di punto niuno, di punto zero”.
Galileo Galilei, Trattato di fortificazione (1593).
Da questo dimenticato significato originario, quello figurato: “all’improvviso, da un istante all’altro, senza che niente lo lasci prevedere”.
Un titolo perfetto per le creazioni imprevedibili di Franco Matticchio che illustrano e impreziosiscono l’intero numero di maggio dell’Indice e per le quali ringraziamo ora e sempre l’autore.
Le illustrazioni di queste pagine costituiscono anche una sorta di anteprima perché parte di esse saranno esposte, e vendute, durante la mostra torinese che “L’Indice” ha organizzato con la collaborazione dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e la curatela di Cfr.artecontemporanea di Luca Terzolo e Carlotta Romano.
DI PUNTO IN BIANCO
tavole, disegni e strisce
Apertura al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20, entrata libera.
EVENTI
17 maggio
ore 19 – Inaugurazione
ore 21 – (in collaborazione con asifa Italia) Serata di proiezione:
Matticchio e il cortometraggio animato d’autore
26 maggio
ore 18 – Presentazione dell’ultimo libro di Franco Matticchio