IN QUESTA RECENSIONE
L'uso della foto
L'Orma, Roma, 2025
Marc Marie
Fotografia
L’ombra del nulla sulle immagini
diMarco Maggi
rievoca la coincidenza temporale, nei primi anni Duemila, tra la diagnosi e il percorso di cura di un tumore al seno e l’incontro con un uomo più giovane, “un caso miracoloso che le aveva dato la possibilità di trionfare sulla morte grazie all’amore e all’erotismo”. Prima di questo rapido cenno, quell’intreccio di amore e morte era stato raccontato, insieme a Marc Marie (l’uomo più giovane, precocemente scomparso nel 2022), in L’Usage de la photo (2005) ora tradotto per l’editore L’orma.
L’uso della foto sfida un duplice tabù legato all’eros: da un lato quello relativo all’età matura, soprattutto in presenza di una forte differenza d’età e soprattutto se è l’individuo di sesso femminile a essere più anziano; dall’altro il tabù connesso a una malattia, che, per le cur
Per leggere il testo completo, è necessario avere un abbonamento.
per scegliere l'abbonamento digitale o cartaceo e continuare la lettura.
Iscriviti alla newsletter dell'"Indice" per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre ultime novità
Leggi la nostra normativa sulla privacy
Temi
Info
Shop
AbbonamentiCopyright © L'Indice dei Libri del Mese 2025. Index Review Srl Società Benefit, via S. Valfré 16, 10121 Torino. Registrata al Tribunale di Torino.
Partita IVA e Codice Fiscale: IT10939280011.