I link di colore azzurro e con il lucchetto indicano gli articoli consultabili solo dagli abbonati nell’area riservata del sito dopo aver effettuato il login, quelli di colore verde rimandano agli articoli accessibili a tutti. Se non sei ancora abbonato, scopri le nostre offerte sugli abbonamenti, come acquistare il numero del mese e come procurarsi gli arretrati. Se sei abbonato e hai già effettuato il login, clicca qui per scaricare il giornale in pdf.
L’Indice esce nel mese di novembre proprio qualche giorno prima dell’incognita elettorale americana. Ma intanto dedica un suo primo piano al nuovo lavoro di Percival Everett per La nave di Teseo, James, dove attraverso una ironica e decostruttiva operazione di rievocazione del grande classico di Twain, intende raccontare «la storia di un uomo nero». A spiegarci le sue intenzioni, i due interventi di Cristina Iuli e Federica Fugazzotto utili anche a collocare Everett come uno degli intellettuali più efficaci nella lotta al contrasto al suprematismo trumpiano. E ancora, a proposito di miti deviati e devianti americani, dedichiamo la pagina del libro del mese a una scrittrice di western anticlassici, Dorothy Johnson, ripubblicata dall’editore Mattioli e recensita da Stefano Franceschini con l’appoggio cinematografico di Giame Alonge. Racconti come L’uomo che uccise Liberty Valance, tradotto poi sullo schermo da John Ford, sono l’anti epica, la riflessione sul senso di colpa di una società nata sopra il sacrificio di un intero popolo.
In apertura, il profilo di Giuseppina De Nicola del premio Nobel Han Kang (per intero pubblicata da Adelphi), la prima scrittrice asiatica a vincere tale tributo. Dotata di una speciale grazia capace di rappresentare le conseguenze del trauma storico e psicologico vissuto dal suo paese soprattutto dalle donne. Come le donne di un’altra scrittrice, la polacca Olga Tokarczuk insignita del Nobel nel 2019, su cui fa il punto Stefania Spinelli. Tradotta da Bompiani, nottetempo, Forum, Fahrenheit 451 e Topipittori, Tokarczuk denuncia il fallimento di tutte le rivoluzioni novecentesche e illumina con la visionarietà della sua immaginazione come e quanto «la violenza istituzionale delle fonti storiche» abbia colpito le donne, semplicemente ignorandole.
Segnali
Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura, di Giuseppina De Nicola
Italo in America, quarant’anni fa, di Luca Bufano
Per una controstoria della spiritualità, di Antonio Lucci
Nuove ricerche e passaggio a una storiografia non confessionale, di Giovanni Filoramo
I barbari, le principesse e i mostri i Barry Windsor-Smith, di Leonardo Ambasciano
Esplorazione sfortunata con musa visionaria, intervista a Luigi Guarnieri di Camilla Valletti e Luigi Guarnieri Le navi perdute del capitano Franklin, di Francesca Serra
La letteratura visionaria e mistica di Olga Tokarczuk, di Stefania Spinelli
L’oceano e la narrativa cilena, di Emilia Perassi
Non piangere, non guardare, intervista ad Antoine Volodine di Teresa Lussone e Antoine Volodine Liturgia del disprezzo, di Teresa Lussone
Effetto film: Megalopolis di Francis Ford Coppola, di Giuseppe M. Di Giuda
Primo piano: Percival Everett
Percival Everett James, di Federica Fugazzotto e Cristina Iuli
Libro del mese
Dorothy Johnson L’uomo che uccise Liberty Valance, di Stefano Franceschini e Giaime Alonge
Letterature
Paul Lynch Il canto del profeta, di Irene De Angelis
Auður Ava Ólafsdóttir Eden, di Laura Sciretti
Ken Greenhall Elizabeth, di Emilio Patavini
Robert Menasse L’allargamento, di Riccardo Morello
Dörte Hansen Al mare, di Anna Chiarloni
Janek Gorczyca Storia di mia vita, di Sara Quondamatteo
Anne Carson Vetro, ironia e Dio, di Micol Jalla
Pagina a cura del Premio Calvino
Sergio La Chiusa Il cimitero delle macchine, di Chiara D’Ippolito
Saif ur Rehman Raja Hijra, di Mauro Maraschi
Speciale Biblioteche Civiche Torinesi
Le Biblioteche Civiche Torinesi tra futuro, contemporaneità e memoria, di Cecilia Cognigni e Luca Valenza
Una nuova Biblioteca Centrale per Torino, di Cecilia Cognigni e Luca Valenza
La nascita delle Biblioteche Civiche Torinesi, di Valeria Calabrese e Davide Monge
Narrativa italiana
Paolo Malaguti Fumana, di Tommaso De Luca
Mimmo Sammartino Nostra regina dei burroni e delle mosche, di Elena Basandella
Walter Siti I figli sono finiti, di Danilo Bonora
Domenico Starnone Il vecchio al mare, di Vladimiro Bottone
Ninni Bruschetta La scuola del silenzio, di Bianca Maria Paladino
Giovanni Cocco Una grazia sconosciuta, di Federico Migliorati
Anna Voltaggio La nostalgia che avremo di noi, di Valentina di Corcia
Classici del Novecento
Guido Morselli Gli ultimi eroi, di Alessandro Combina
Laudomia Bonanni Le droghe, di Maria Vittoria Vittori
Poesia
Denise Levertov Alle isole via terra, di Daniela Daniele
Mina Gorji Arte della fuga, di Pietro Deandrea
Beppe Mariano Notizie dalla terra stondata, di Riccardo Deiana
Giulia Martini Tresor, di Alida Airaghi
Scienze
Lee Alan Dugatkin Giochi di potere, di Marco Gamba
Fausto Caruana, Elisabetta Palagi Perché ridiamo, di Maurizio Giustetto
Marco Ciardi Quando Darwin incontrò Flash Gordon, di Luca Munaron
Società
Francesco Pallante Spezzare l’Italia, di Alessandra Algostino
Storia
Gennaro Sasso Minimi ricordi, di Francesco Verde
Luisa Passerini Torino operaia e fascismo, di Alberto Cavaglion
Fabio Fiore L’affaire Matteotti, di Enrico Manera
Massimo Crosti Nitti interprete del Novecento, di Roberto Barzanti
Religioni
Francesco Ghia Principio apocatastasi di Pierfrancesco Stagi
Scuola
Rocco Scotellaro, Manlio Rossi Doria Fare scuola al Sud e Luca Bravi, Eva Rizzin Lacio Drom, di Monica Bardi
Marco Vacchetti Disegnare un elefante, di Filippo Marazzini
Fotografia
Alessandro Curti, Alessio Fusi Intelligenza artificiale e fotografia, di Tiziana Serena
Corrado Benigni Viaggiatori ai margini del paesaggio, di Marco Maggi
Musica
David Ewen George Gershwin, di Marida Rizzuti
Franco Dassisti, Michelangelo Iossa Swinging 60s, di Ferdinando Fasce